the bitcoin age

È iniziata una nuova era

Come e dove comprare bitcoin

ARTICOLI

Come e dove comprare bitcoin

Come e dove comprare bitcoin

Per acquistare bitcoin esistono modalità diverse che differiscono per costi, affidabilità e privacy. Non esiste un modo migliore di un altro ma ognuno deve scegliere quello che meglio si addice alle proprie esigenze.

Qual è il modo più semplice per comprare bitcoin?

La modalità senz’altro più comune e facile è quella di utilizzare un exchange, ovvero una sorta di cambio valute on-line, al quale inviare denaro attraverso bonifico bancario o utilizzando la propria carta di credito e sul quale poi effettuare l’acquisto. Di exchange ne esistono moltissime e di diverse dimensioni, da veri e propri colossi a semplici start-up, chiaramente con un diverso grado di affidabilità e solo alcune godono delle autorizzazioni necessarie per operare nel proprio Paese.

Dove comprare bitcoin ed altre criptovalute?

Prima di scegliere dove effettuare l’acquisto è opportuno effettuare un confronto delle commissioni applicate che, soprattutto per le exchange più note che sfruttano il loro nome, in alcuni casi possono raggiungere percentuali rilevanti. È bene ricercare questa informazione direttamente all’interno del sito dell’exchange per avere dati certi ed aggiornati.

Nel caso si sia interessati ad acquistare criptovalute diverse da bitcoin, un altro fattore discriminante è quali siano le criptovalute che si vogliono comprare poiché le exchange offrono una scelta limitata e spesso anche molto diversa tra loro.

Quasi tutte le exchange ormai richiedono una identificazione dell’account attraverso un documento di identità da inviare digitalmente e possono impiegare fino ad una settimana per verificare le informazioni ed aprire il conto. Una volta che il conto è stato verificato, l’accredito del denaro sul conto dipende dalle modalità di deposito: può essere avvenire subito nel caso di bonifico istantaneo o impiegare alcuni giorni nel caso di bonifico classico.

Cosa fare subito dopo aver comprato bitcoin?

Una volta accreditati i fondi sul conto ed averli utilizzati per comprare bitcoin od altre criptovalute è importante metterli al più presto al sicuro spostandoli in un altro conto di cui si controllano le chiavi private, preferibilmente un hardware wallet.

Come acquistare bitcoin in maniera anonima?

Esistono delle modalità che garantiscono un maggior grado di privacy anche se spesso meno pratiche del tradizionale exchange.

La strada migliore è quella di comprarli da un conoscente affidabile che già li detiene e che è disposto a farvi un favore ed accettare denaro in cambio per evitarci la trafila di aprire un conto presso un exchange.

Un’altra possibile modalità è quella di acquistarli attraverso un exchange peer-to-peer, come, ad esempio, Relai o Bisq. Relai consente fino ad un determinato importo di non effettuare la procedura KYC, anche se comunque i fondi vanno inviati a Relai tramite bonifico bancario o carta e pertanto non è una forma realmente anonima. L’interfaccia è molto intuitiva e adatta anche a neofiti. Bisq mette in reale comunicazione compratore e venditore e garantisce quindi un maggiore grado di anonimato (i dati vengono condivisi solo con chi riceve o invia il denaro). È tuttavia più complessa da utilizzare e pertanto è adatta soprattutto ad utenti esperti.

In sempre più Paesi, infine, stanno comparendo degli sportelli automatici in cui è possibile versare contante da accreditare direttamente sul proprio portafoglio, anche se le commissioni in questo caso sono solitamente più alte delle altre modalità.

Image Credits: Yegor Petrov