Estremamente curioso è il caso degli abitanti dell’isola di Yap, in Micronesia, che per molti anni come denaro hanno utilizzato (ed in parte utilizzano ancora) le pietre Rai, ovvero dei grandi dischi di calcare di forma circolari con un buco al centro.
Gli abitanti di Yap estraevano le rocce calcaree da una località sulla terraferma, Palau, distante circa 400 km e le portavano nella loro isola con canoe e zattere. Non trovandosi nella loro isola ed essendo difficile da trasportare, il calcare era per loro un bene estremamente prezioso. Più grande era la pietra, più difficoltosi erano stati l’estrazione ed il trasporto, maggiore era il loro valore.
La cosa sorprendente di questa forma di denaro è che, una volta trasportati nell’isola, i pesanti dischi di pietra venivano scambiati per qualsiasi tipo di bene ma non venivano quasi mai più spostati. Non ce n’era bisogno: tutti sapevano a chi appartenesse ogni pietra. Addirittura, anche nel caso venissero perse in mare durante il trasporto, come talvolta succedeva, venivano comunque utilizzate come moneta sapendo che quella determinata pietra era presente in fondo al mare.
Questo aspetto del “tutti sanno tutto” è il motivo per cui vengono spesso accostati ai moderni Bitcoin, in cui il registro di tutte le transazioni (blockchain) è distribuito all’intero network ed è questo che determina il proprietario di ciascuna moneta.
Cosa ha causato il declino delle Pietre Rai?
Dopo circa 500 anni, anche questa forma di denaro ha subito in seguito una sua inflazione quando, all’inizio del XX secolo, un irlandese-americano naufrago vicino a Yap fu aiutato dagli indigeni. Come ricompensa fornì strumenti di ferro che resero più facili la produzione delle monete Rai. Con l’intensificarsi dei contatti con gli europei, gli abitanti di Yap cominciarono anche a fare affari con loro al fine di usare le loro navi per trasportare le pesanti pietre circolari. Queste nuove pietre prodotte con l’aiuto del ferro e trasportate con le barche europee vennero però considerate di minor valore rispetto a quelle antiche. Sebbene ancora oggi usate in specifiche occasioni come matrimoni, alleanze o affari politici, sono state via via sostituite forme più moderne di denaro.